ISTRUZIONI di applicazione e rimozione

Applicazione: La cosa più importante per applicare correttamente un adesivo è la pulizia. Prima dell'applicazione è fondamentale sgrassare bene la superfice con antisilicone oppure con alcool. Devi sapere che un'auto appena uscita dall'autolavaggio va sgrassata di più rispetto ad un'auto che non è stata lavata da un mese perchè le auto appena lavate hanno una patina di cera che va assolutamente rimossa. Le nostre grafiche sono realizzate con pellicola AUTO ADESIVA, questo significa che non bisogna mettere colla per poterle applicare ma come per tutti gli "autoadesivi" è sufficente togliere la carta posteriore (liner) e quindi posizionare lo sticker dove si vuole, esercitando pressione sulla superfice per rafforzare l'adesione. Nei video che seguono potrai vedere alcuni esempi e tecniche di applicazione.
Non l'applicare sui seguenti materiali: Alcune plastiche, come il polietilene, il teflon, il nylon sono repellenti agli adesivi, quindi non è possibile applicarglieli sopra. Le plastiche dei quad e delle moto da cross, hanno superfici apolari e gli adesivi aderiscono poco e male; su queste superfici sono necessarie pellicole particolari o/e l'applicazione di appositi primer. Se devi applicare uno sticker su una superfice in plastica, ti suggeriamo di fare preventivamente un test con qualsiasi altra pellicola adesiva, anche del normale nastro adesivo) se la presa della pellicola di prova risulta buona, allora potrai tranquillamente utilizzare i nostri stickers. Non sono supporti adatti all'applicazione anche: legno naturale, tessuto, pelle, muro e tutte le superfici ruvide in genere. Un discorso particolare va fatto per le superfici goffrate di alcuni vecchi camper, queste, essendo vecchie, risultano "polverose" in pratica si forma sulla superfice una patina opaca difficile da rimuovere, che si comporta come uno strato isolante. L'unica possibilità è data dal lavare molto bene con diluente alla nitro, per asportare questa patina, oppure lucidare con pasta abrasiva senza siliconi. I cruscotti delle auto possono creare molti problemi all'applicazione perchè vengono spesso trattati con prodotti lucidanti/protettivi a base di siliconi, moto difficili da rimuovere. Se provi ad applicare un adesivo su un cruscotto trattato con questi prodotti, diventerà subito un adesivo da gettare. Dopo avere tentato l'applicazione lo sticker non si attaccherà più su alcuna superfice perchè la colla resta inquinata dai siliconi. Questo problema si può presentare con tutte le plastiche di auto e moto che sono state trattate con questi prodotti lucidanti/protettivi.
Rimozione: La colla dei nostri stickers non aggredisce chimicamente la carrozzeria, quindi sarà sempre possibile rimuovere le grafiche riportando il supporto alle condizioni originali. Per rimuovere uno sticker basta iniziare a staccarlo con le unghie, pertendo da un angolo e quindi tirare dolcemente, lasciando che la colla ceda. Non ci sono trucchi o prodotti "magici" per evitare questa operazione ma solo alcuni suggerimenti e informazioni che ora vi elenchiamo:

  • Bisogna sapere che il tempo e l'esposizione al sole rendono la colla sempre più tenace e la pellicola sempre meno elastica, quindi la rimozione di uno stcker dopo diversi anni dall'applicazione sarà più impegnativa della rimozione effettuata dopo alcuni mesi o un paio di anni.
  • Il calore intenerisce la colla e aiuta la rimozione rendendo il distacco più rapido, quindi potrai utilizzare un phon per scaldare un po' (max 30-40°) la carrozzeria dove dovrai rimuovere la pellicola. Non devi scaldare la pellicola mentre la stacchi ma la zona prima di staccarla e non devi scaldare troppo. Se stai lavorando in estate, non serve scaldare.
  • Se dovesse rimanere qualche traccia di colla sulla carrozzeria (di solito non rimane) esistono in commercio dei prodotti specifici per rimuovere colla e catrame e li puoi trovare nei colorifici. In alternativa, va molto bene la benzina (no diluente alla nitro o acetone).
  • Se dopo avere rimosso la pellicola la parte che prima era coperta, fosse più lucida della restante carrozzeria, potrai passare un po di pasta abrasiva fine per lucidare le zone confinanti per uniformare il tutto. N.B. lNon è la pellicola che altera la vernice sottostante ma è la vernice che si invecchia e si opacizza perchè non è rimasta protetta dalla pellicola, specie se la vernice non è di alta qualità.

I video si apriranno in un'altra pagina


Istruzioni in PDF
Fotomurali
Tabella colori
Ordini e spedizioni