Materiali utilizzati
Le pellicole adesive sembrano tutte uguali ma non lo sono affatto!
Cercheremo di aiutarti a riconoscerle ed a saperne di più...
Oggi su internet è possibile trovare di tutto, ci sono prodotti di qualità e prodotti molto scadenti. Non è sempre facile riconoscerne la differenza. Se acquisti un cellulare, un elettrodomestico o un libro, è molto facile confrontarne il prezzo di vendita a parità di marca/modello su altri negozi. Quando invece acquisti un prodotto artigianale o un prodotto che non trovi abitualmente nei negozi, ti devi fidare di chi te lo vende ma alle volte, come dice il proverbio: "Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" quindi ti suggeriamo di leggere quanto segue perché, avere un po' di informazioni in più ti permetterà di capire meglio cosa trovi in questo settore.
Nel caso delle grafiche adesive, su tutti i siti che li vendono trovi scritto che le grafiche sono realizzate con pellicole professionali di alta qualità, che resistono all'esterno, resistono alla benzina e che sono sovraverniciabili con trasparente; in poche parole che sono "il massimo" Sono tante belle parole ma quasi nessuno ti dice la marca e la tipologia di pellicola utilizzata (anche se quasi nessuno conosce le marche di pellicole professionali) e soprattutto nessuno ti fornisce una scheda tecnica del prodotto. Riguardo poi al fatto che si possa applicare il trasparente sopra gli adesivi, va detto che tecnicamente è un lavoro sbagliato. I motivi sono i seguenti:
- La vernice trasparente è composta da resina poliuretanica che ha un coefficiente di dilatazione diverso da quello delle pellicole in PVC, questo significa che con gli sbalzi di temperatura, la vernice si potrebbe distaccare dalla pellicola, creando degli sfogliamenti. Per evitare questo rischio bisognerebbe carteggiare con carta abrasiva fine la pellicola (come si fa per le riverniciature) e poi applicare un primer specifico per PVC. Questi primer non sempre sono trasparenti perché solitamente vengono utilizzati per le verniciature con cambio colore, quindi è evidente che questa operazione non è fattibile sopra delle grafiche adesive, senza alterarne l'aspetto.
- La cosa positiva delle grafiche adesive è anche il fatto che un domani se ci si stanca, si potranno rimuovere. Se vi si applica sopra il trasparente, non saranno più removibili, quindi anche in caso di incidente leggero, dove si sono rovinati solo gli adesivi, sarai costretto a riverniciare tutta la parte per ripristinare la superfice.
- Se temi che gli adesivi si possano rovinare e pensi di proteggerli con la vernice trasparente, prova a calcolare quanto ti costa la verniciatura e a quante volte con gli stessi soldi potresti ricomprare gli adesivi rovinati (se mai si rovineranno...)?
- Se rimane qualche microbolla invisibile di aria sotto l'adesivo applicato, quando si applica il trasparente e metti in essicazione la verniciatura, con l'aumento della temperatura l'aria si dilata e si potrebbero evidenziare piccole bollicine che resteranno per sempre. Senza il trasparente le microbolle andrebbero a sparire con il tempo.
- Dopo queste ragioni, se intendi comunque applicare la vernice trasparente perchè vuoi un effetto lucido più omogeneo, considera che se si applica il trasparente sopra adesivi piccoli, tipo la scritta su un serbatoio da moto, filetti o decori sottili, non ci saranno praticamente mai problemi di sfogliamento ma, più la superfice dell'adesivo è ampia, maggiore sarà il rischio di sfogliamento.
Oggi è diventato semplice acquistare un plotter da taglio o una stampante e improvvisarsi produttori di adesivi, lo hanno fatto moltissime cartolerie ma troppo spesso, non avendo esperienza in questo settore, si concentrano sul mantenere prezzi bassi pensando che le pellicole siano tutte uguali.
Noi realizziamo queste cose dal 1983, conosciamo molto bene pregi e difetti dei vari materiali disponibili sul mercato e proponiamo solo quelli più adatti allo scopo.
Caratteristiche delle principali pellicole
A prima vista tutti gli adesivi sono identici: hanno la colla sul retro e colori vividi e brillanti. Quello che fa davvero la differenza è la qualità del materiale di base utilizzato: cast, polimerico calandrato o monomerico calandrato.
Le pellicole CAST Una pellicola cast è un vinile di alta qualità che nasce allo stato liquido e viene quindi diffuso per produrre un foglio estremamente sottile. Le pellicole cast non hanno memoria di forma e sono stabili, quindi l’effetto di restringimento è appena percettibile. Poiché le pellicole cast sono sottili e morbide, sono facili da tagliare, spellicolare e applicare. Le pellicole cast si adattano in modo uniforme sulle irregolarità delle superfici quali rivetti e rilievi, e sono quindi l’opzione ideale per molte applicazioni difficili da esterno – in particolare decorazioni per veicoli. Lo spessore è di 50/55 micron ed è più sottile rispetto alle altre pellicole. Hanno una resistenza maggiore agli agenti atmosferici ed una resistenza allo scolorimento più lunga rispetto a tutte le altre pellicole. La durata per applicazioni in verticale varia da 7 a 12 anni. Dipende dai colori e dalle marche.
Le pellicole POLIMERICHE sono pellicole calandrate, in pratica il polimero di PVC allo stato pastoso, viene schiacciato fra due rulli (calandra) come la sfoglia fatta con il "Pastamatic" In questo modo si ottiene il film che ha uno spessore di 65/75 micron, più alto rispetto alle pellicole cast. Il film ottenuto in questo modo ha subito un notevole stress e presenta una buona memoria di ritiro che non lo rende adatto per l'applicazione su superfici irregolari ma tollera solo curve e irregolarità leggere, lo spessore maggiore rende la pellicola calandrata più forte nel ritirarsi, quindi è sconsigliato applicarla su finte finestrature, rivetti o spingerla all'interno di conche (tipo maniglie) o prese d'aria di spoiler o cofani. Hanno una durata che varia da 3 a 7 anni
Le pellicole MONOMERICHE sono pellicole calandrate, come le pellicole polimeriche ma sono prodotte con un PVC di qualità più bassa. Hanno uno spessore di 70/80 micron. Sono le pellicole di fascia più economica, fanno parte di queste le pellicole quelle che si possono acquistare nei bricocenter. Sono adatte solo per applicazioni su superfici piane, hanno una notevole memoria di ritiro e spesso dopo alcuni mesi mostrano i contorni ritirati con i segni anneriti della colla. Si utilizzano solitamente per eventi temporanei come la decorazione di stand fieristici, vetrine per saldi e offerte o nel caso degli automezzi per applicazioni occasionali come numeri da gara. Hanno una durata da 1 a 3 anni.
Per i nostri prodotti abbiamo scelto di utilizzare quasi esclusivamente pellicole di tipo CAST che sono quelle di qualità più alta. Come tutte le cose di qualità le pellicole CAST hanno l’inconveniente di costare circa il doppio rispetto alle pellicole calandrate che sono quelle più utilizzate nella vendita on-line e costano circa il quadruplo rispetto alle pellicole monomeriche. Queste importanti differenze di prezzo portano molti produttori inesperti o in cerca di guadagni facili ad utilizzare pellicole di qualità medio/bassa.
La marca di una pellicola non è da sola una garanzia perchè anche marchi conosciuti come 3M realizzano oltre a prodotti di alta qualità, prodotti di fascia economica, adatti per utilizzi di breve durata come fiere o esposizioni temporanee e non per automezzi.
Per riconoscere velocemente un adesivo di qualità da uno scadente, è importante valutarne lo spessore. Le pellicole CAST professionali hanno uno spessore di 50/55 micron. Tutte le pellicole con spessori superiori (dai 60 micron in su) NON sono cast (a parte le versioni per wrapping descritte sotto). Bisogna comunque precisare che molte persone vengono tratte in inganno dal fatto che le pellicole con spessore più grosso risultano più facili da applicare e per questo pensano che siano migliori ma non è così.
Chiaramente non è possibile misurare ad occhio lo spessore degli adesivi, bisognerebbe almeno avere la possibilità di confrontarle fra loto toccandole con mano. In alternativa, puoi osservare sul retro marca e modello e farti un'idea guardando la tabella qui sotto, dove è indicato il livello qualitativo di alcuni prodotti fra i più utilizzati in Italia.
Marca | Pellicole CAST professionali | Pellicole polimeriche (per superfici piane e leggermente curve) |
Pellicole monomeriche (sconsigliate) |
---|---|---|---|
Avery | Avery 770 - 800 - 900 | Avery 700 | Avery 500 |
3M | Serie 80 - IJ180C | Serie 50 | Serie 30 |
ORAFOL | Oracal 851 / 751-C / Orajet 3951 | Oracal 651 | Oracal 641 |
MacTac | MacAl 9800 | MacAl 8900 | |
Hexis | KG8000 | Suptac S5000 | N/D |
APA | APA Cast | APA Super | APA Elite |
Eccetto per gli adesivi piccoli dove utilizziamo a volte Pellicole Intermedie, tutti i nostri prodotti vengono realizzati su Pellicole professionali. Sappiamo bene che nel nostro settore molti concorrenti propongono prezzi più bassi per articoli apparentemente uguali, ma la qualità/differenza di questi prodotti si può constatare solo in fase di applicazione o dopo che sono passati mesi.
Pellicole per wrapping
Il wrapping oggi è molto di moda e dietro questo fenomeno si è sviluppato un grande business e soprattutto, grazie a pellicole di origine cinese, si è scatenata una vera e propria guerra del prezzo e una gara a "chi la racconta più grossa...." Sembra che siano tornate tante Vanna Marchi che invece di vendere alghe miracolose vogliono vendere pellicole wrapping di ogni tipo.
Purtroppo chi non è del mestiere non può sapere come riconoscere la qualità di una pellicola, a questo bisogna aggiungere che tutte le pellicole appena applicate sono belle e sembrano uguali fra loro, quindi è facile acquistare un prodotto che non ha i requisiti giusti. I problemi con le pellicole adesive cominciano dopo qualche mese e a questo proposito, anche il feedback andrebbe dato dopo qualche mese dall'applicazione...
Un wrapping professionale richiede una notevole esperienza però anche senza essere degli specialisti, se si ha un po' di manualità e non si pretende di cimentarsi in lavori troppo impegnativi, si possono ottenere ottimi risultati. Per ottenere ottimi risultati però è fondamentale utilizzare pellicole CAST di qualità, altrimenti sarebbe come partecipare ad una gara di formula uno con un'utilitaria.
Prima di acquistare una pellicola informati sulla marca.
Le principali pellicole CAST per wrapping monocolore (carbonio, colori lucidi e opachi, metallizzati spazzolati) sono: AVERY Supreme-wrapping, 3M 1080, HEXIS HX20000 e HX30000, ORACAL 970RA
Invece le pellicole CAST per stampa (mimetico, disegni, foto ecc...) Sono: AVERY MPI 1005, ARLON 3270, 3M-IJ180C, HEXIS HX100ntWg2.
Per saperne di più su queste pellicole ti invitiamo a visitare i siti dei rispettivi produttori oppure a consultare le schede tecniche che abbiamo inserito nella pagina dove il prodotto è in vendita.
Nella maggior parte dei casi le pellicole per wrapping che vengono proposte su e-Bay sono pellicole polimeriche cinesi a basso costo, questo è motivato anche dal fatto che gran parte di chi cerca un prodotto su eBay, cerca il prezzo più basso. La qualità di queste pellicole di basso costo varia in base alla marca ma anche nelle versioni più buone non si avvicina minimamente alla qualità delle pellicole CAST professionali. Sono pellicole adatte per lavori di breve durata come wrapping di automezzi per fiere o per servizi fotografici (in foto sembra tutto bello e perfetto) lavori di hobbistica senza pretese.
Chi propone queste pellicole ne esalta la qualità dichiarando quanto segue:
"Scaldandole con un asciugacapelli è possibile conformarle per adattarle alla superficie" Questa è un'affermazione banale! Infatti tutte le pellicole in PVC se vengono scaldate si inteneriscono e diventano conformabili ma solo quelle CAST non hanno memoria e mantengono nel tempo la forma ottenuta senza staccarsi.
"Sono pellicole CAST con colla 3M ( o adesivo 3M)" Questo non significa che sono pellicole 3M ma è solo un modo per confondere l'acquirente sfruttando la notorietà di un marchio famoso. Le pellicole 3M sono marcate sul retro, quindi ben riconoscibili. In quanto al termine CAST, non è possibile verificarlo per il fatto che non hanno una marca ma sulla carta di fondo c'è solo un disegno quadrettato anonimo.
Dopo aver testato diverse pellicole asiatiche possiamo affermare quanto segue:
I principali limiti delle pellicole cinesi sono dati: Dalla durezza del materiale, dalla complessità dell'applicazione dovuta alla colla ad alto tack che non permette un agevole riposizionamento. Il fatto che abbiano la colla microcanalizzata non significa nulla sulla possibilità di controllare il posizionamento. In alcuni casi poi se si cerca di riposizionarle, la colla si stacca dal film restando sulla carrozzeria con la conseguente creazione di grumi che resteranno ben visibili sotto la pellicola. I colori opachi tendono a lucidarsi se vengono conformati e con l'esposizione al sole tendono a virare in una sola stagione estiva. Il vero pregio che hanno è il costo molto basso.
Principali caratteristiche delle pellicole professionali:
Le pellicole Cast professionali, come quella proposta in questo annuncio hanno colle speciali con sistema "Controltack" che non fanno aderire subito la colla alla carrozzeria. Questo agevola moltissimo il lavoro e riduce notevolmente i tempi di applicazione perchè permette di lavorare con grande tranquillità, dando la possibilità di staccarle facilmente per correggere eventuali errori di posizionamento. Quando vengono conformate per adattarle a superfici concave o particolarmente complesse, mantengono la posizione molto meglio rispetto a quelle economiche. A questo proposito è importante sapere che non esistono pellicole magiche che dopo essere state scaldate non si staccheranno più dalle posizioni difficili. Le pellicole cast, rispetto alle altre, hanno meno memoria per tornare alla forma originale ma non bisogna stressarle troppo altrimenti anche loro potranno dare problemi. Un wrapping professionale richiede molta esperienza e startegie di lavoro che si imparano solo "sul campo" posso solo suggerire di non stressarle allungandole oltre un 20% e non ci saranno problemi. (le pellicole polimeriche a volte si staccano dalle pieghe anche senza essere state stressate).
Con questa nota polemica non ti vogliamo convicere ad acquistare la nostra pellicola perchè sappiamo bene che ha un costo importante, non accessibile a tutti ma ci teniamo soprattutto a distinguerci da tanti "cioccolatai" dandoti con queste informazioni la possibilità di confrontare i prezzi fra prodotti di pari livello. "non si può mischiare il sacro con il profano" Facciamo questo mestiere da oltre 30 anni, come Custom Color (proprietari del marchio Colorkit) abbiamo ricevuto importanti riconoscimenti a livello europeo e vogliamo mantenere la nostra reputazione sempre alta. Per far questo riteniamo che la "trasparenza" sia la cosa migliore.
Non offriamo il prezzo più basso ma la qualità più alta!