Misure personalizzate

Quando ci viene richiesto se è possibile avere un disegno con dimensioni diverse da quelle che proponiamo sul sito. Per alcuni disegni la cosa può essere impegnativa e di conseguenza avrà una maggiorazione di costo; in altri casi è molto semplice e non richiede costi aggiuntivi. Ma sapete qual'è il problema più grande per noi?

Per quanto a molti di voi possa sembrare strano, per noi il problema più grande, che ci fa perdere un sacco di tempo fra mail e telefonate, è far capire che i disegni hanno delle proporzioni che non si possono stravolgere. Per esempio, se il disegno rappresenta un sole (quindi tondo) non è possibile farlo di cm.60 x 45 perchè a quel punto non sarà più "tondo".

Ci sono disegni per i quali è possibile alterare le proporzioni e altri in cui queste vanno assolutamente rispettate, come ti mostriamo qui sotto.


Perchè è meglio rispettare le proporzioni ?

Nella prima immagine qui sotto, puoi vedere due soggetti con le proporzioni originali, inalterate. Nella seconda immagine invece sono state modificate le proporzioni fra l'altezza e la larghezza.

Come avrai notato, per il paesaggio, la modifica delle proporzioni non ha stravolto il disegno e l'immagine è ancora accettabile. Non si può dire lo stesso per la ragazza.
Questo esempio dovrebbe avere chiarito il concetto che solo per alcuni soggetti sarà possibile, con moderazione, non rispettare le proporzioni.


Fino a che punto si possono modificare le proporzioni di un disegno?

Le modifiche apportabili alle proporzioni originali, dipendono soprattutto dal soggetto; se il disegno ha forme geometriche precise, come cerchi o quadrati, non bisognerebbe alterarle minimamente. Di seguito puoi vedere come si comporta la modifica delle proporzioni sul nostro disegno: "strappo rosa dei venti". Abbiamo scelto questo disegno perchè è quello sul quale ci vengono chieste più spesso modifiche di dimensioni.


Scegli un soggetto adatto al supporto.

Molto spesso ci viene richiesto di stampare un soggetto con proporzioni che non si adattano al supporto, come per esempio un bellissimo orizzonte da applicare sul frigorifero o un atollo tropicale da applicare sulla porta. L'mmagine che si sceglie, dovrà avere un formato verticale oppure orizzontale adatto allo scopo. Qui sotto ti mostriamo un esempio.

Se metto su una porta un'immagine della torre Eifel, questa sarà adattissima allo scopo perchè è verticale ma se voglio mettere l'immagine dell'isola, non potrò mai coprire tutta la porta a meno che non vada a deformare e a stravolgere il soggetto.


Come posso sapere quanto cresce l'altezza di un disegno se aumento la misura della base?

Per calcolare questo, basta applicare una proporzione, un'operazione che tutti hanno studiato alle scuole medie ma incredibilmente pochi le ricordano...
Se non hai voglia di ripassare un po' di sana matematica (oggi ti basta cercare su internet: "Proporzioni Calcolo del termine incognito") ti suggerisco il seguente metodo:

Se vuoi portare la base di una figura che misura cm.25 di base x19 di altezza (come la rosa dei venti sopra) e vuoi avere un disegno con base cm.100, per sapere quanto diventerà alto il disegno, dividi l'altezza che conosci (cioè19) per la base che conosci (cioè 25) poi il risultato lo moltiplichi per la base che vuoi ottenere (cioè 100). Il risultato sarà il seguente:
19:25 = 0,76 a questo punto 0,76 x 100 = cm.76. Questa è l'altezza che avrà il disegno se si porterà la base a cm.100 .

Se invece decido quale altezza voglio, per conoscere la misura della base, devo dividere la base che conosco (cioè 25) per l'altezza che conosco (cioè 19) e poi moltiplico il risultato per l'altezza che conosco (cioè 76). Il risultato sarà il seguente: 25:19 = 1,3157 (decimali ridotti) a questo punto 1,3157x76 = 100